Search
 

MOSAICI DI CIOTTOLI / Pebble mosaics

Il mosaico di ciottoli è una delle arti più antiche dell’umanità che adorna giardini storici e luoghi sacri dell’estremo Oriente (Cina, Giappone) e del bacino del Mediterraneo (Turchia, Grecia, Italia, Spagna)
Documentato da tempi remoti, il mosaico di ciottoli si tramanda con forme differenti nei paesi originari in tradizioni manifatturiere ancora viventi e da tutelare al più presto come patrimonio dell’umanità.

The pebble mosaic is amongst the most ancient human arts, decorating historical gardens and holy places in the Far East (China, Japan) and in the Mediterranean basin (Turkey, Greece, Italy, Spain)
Documented from remote epochs, pebble mosaic is handed down in the countries of origin,with different forms of still living traditions, that have to be preserved as soon al possible as humanity’s heritage.

Tessitura di pietra

Il vero mosaico di ciottoli è molto più di un semplice rivestimento superficiale come il comune mosaico di tessere che da esso deriva.
Il mosaico di ciottoli è paragonabile ad una tessitura di pietra, dove l’incastro del ciottolo con gli altri ciottoli compone una solida struttura, simile a trama e ordito di un tessuto.
Ogni singolo ciottolo partecipa anche al disegno, con la disposizione dei colori come i nodi di un tappeto, e con gli orientamenti e movimenti delle forme come in un ricamo.
Il mosaico di ciottoli è unico nella realizzazione di effetti tridimensionali con una superficie tattile e sensoriale fatta di flussi di pietre, come nella migliore tradizione del “risseu” sviluppata in Liguria dal XVI secolo.

Stone texture

The real pebble mosaic is much more than a mere surface as its more common descendant, the mosaic of tesserae.
Pebble mosaic is comparable to a stone weaving, where the pebble stuck amongst other pebbles composes a solid structure, similar to the weft and warp of a tissue.
Every single pebble also participates to the drawing, with the disposition of colours like knots of a rug, and shapes’ orientation and movement as in embroidery.
Pebble mosaic is unique to create 3D effects with a tactile and sensorial surface made of stone flows, as in the best tradition of “risseu” developed in Liguria since XVI century CE.